Punzoni e matrici

Punzoni normalizzati per stampi e matrici, anche a disegno

Punzoni e matrici sono elementi essenziali per le operazioni di tranciatura della lamiera, un processo di deformazione plastica che permette di ottenere una figura piana sia nella superficie che dalla superficie. Nel primo caso si parlerà in modo più esatto di “punzonatura”, nel secondo di “tranciatura” della lamiera. 

Matrici e punzoni per stampi lavorano sempre in sinergia, serrandosi le une con gli altri. I rispettivi bordi fungeranno da taglienti e andranno a riprodurre la sagoma che si desidera ottenere nella lamiera. 

I punzoni normalizzati rappresentano la parte mobile dello stampo. Generalmente fissati sulla parte superiore delle presse, questi elementi attuano un movimento che garantisce, a seconda dei casi, la formatura o la tranciatura delle lamiere. 

La forza applicata al punzone fa sì che questo discenda verso la matrice, comprimendo e penetrando la superficie della lamiera che inizierà a sua volta a penetrare nella matrice, dando luogo a un processo di deformazione plastica che terminerà soltanto al raggiungimento del valore di resistenza al taglio del materiale. Ottenuto tale valore, una porzione della lamiera verrà strappata e distaccata, cadendo liberamente grazie all’angolo di sformo della matrice.

È facile intuire che, per processi di punzonatura e tranciatura precisi e corretti, è fondamentale che matrici e punzoni per stampi siano di ottima qualità. Questi elementi sono infatti soggetti a sforzi molto elevati e, per evitare il rischio di rotture e scheggiature, sarà necessario che vengano realizzati con materiali molto duri e tenaci. Tra i materiali d’elezione per i punzoni per tranciatura figurano gli acciai WS, HSS, 1.2080, 1.2379 e 1.2767.

La nostra offerta di matrici e punzoni per stampi

N.T.S. Tech fornisce ai propri clienti una gamma completa di punzoni per stampi normalizzati secondo le principali normative di settore (ISO8020/DIN9861, ecc): punzoni con testa svasata, con testa cilindrica, a forma C, ribassati, con testa rinforzata e pressfit sono solo alcuni dei modelli disponibili in pronta consegna presso il nostro magazzino.

N.T.S. Tech fornisce ai propri clienti matrici standard tipo ISO 8977, DIN9845, matrici pressfit e di ulteriori tipologie.

Punzoni per stampi e matrici possono essere realizzati anche speciali a disegno sulla base delle specifiche esigenze del cliente. 

Infine, i punzoni e le matrici normalizzati di N.T.S. Tech possono essere rivestiti con i migliori trattamenti, al fine di ottimizzarne la prestazione e la durata: TICN, TIN, TIALN, PVD, DLC sono solo alcuni dei rivestimenti che possiamo realizzare.

GALLERIA REALIZZAZIONI