• 18 Agosto 2022

RESINA PER ELETTROEROSIONE

RESINA PER ELETTROEROSIONE

RESINA PER ELETTROEROSIONE 1000 562 naxa

La resina per elettroerosione – più precisamente resina a scambio ionico per elettroerosione – è una tipologia di materiale specificatamente prodotto per le macchine di elettroerosione e permette di filtrare l’acqua impiegata nei processi di elettroerosione a filo, sottraendo all’acqua gli ioni acquisti durante il processo erosivo e deionizzandola nuovamente.

Più specificatamente, nell’erosione a filo le lavorazioni avvengono in un bagno di acqua distillata e deionizzata (elettricamente neutra). A differenza del fluido dielettrico impiegato nell’erosione a tuffo, l’acqua deionizzata, venendo impiegata in lavorazioni in cui vi è l’utilizzo di corrente elettrica, perde le sue caratteristiche fisiche e chimiche e quindi cessa di essere deionizzata, acquisendo ioni, ovvero molecole elettricamente cariche (anioni se si tratta di molecole cariche negativamente e cationi se sono cariche positivamente).

Perdendo la neutralità elettrica dell’acqua si potrebbe compromettere il buon esito del processo erosivo, in quanto si perderebbe la capacità dell’acqua di canalizzare la scarica elettrica con l’aumento del rischio che la stessa venga dispersa in vasca. La resina di N.T.S. Tech è in grado di rimuovere dall’acqua distillata sia le molecole cariche positivamente che quelle cariche negativamente.

La resina di N.T.S. Tech

La resina di N.T.S. Tech è composta da una matrice polimerica (granuli), all’interno dei quali sono intrappolati ioni; la resina è composta, indicativamente, al 50% di anioni ed al 50% di cationi: così da poter rimuovere dall’acqua distillata tutte le particelle, sia quelle positive che negative.

Il filtraggio con resine a scambio ionico non può essere considerato un procedimento significativamente valido per la rimozione degli sfridi di lavorazione; pertanto, l’acqua dovrà passare preventivamente anche in un filtro meccanico (in carta o in microfibra) che rimuova le impurità solide della lavorazione (sfridi) e solo successivamente nel filtro chimico composto dalla resina a scambio ionico.

Le resine a scambio ionico vengono commercializzate da N.T.S. Tech sia in sacchi, sia in bombole da 25 litri pronte all’uso, mediante collegamento con attacchi rapidi alla macchina utensile.
Le bombole di N.T.S. Tech possono essere acquistate o noleggiate e in entrambi i casi si offre un servizio di assistenza a 360°.

Resina per elettroerosione: il servizio bombole

Dalla consulenza tecnica alla consegna, fino al ritiro delle bombole esauste, N.T.S. Tech offre un servizio completo ed affidabile. I nostri servizi, infatti, non sono solo relativi alla distribuzione e alla commercializzazione di resina per elettroerosione ma vanno a seguire pienamente ogni singolo aspetto e necessità del cliente.
N.T.S. Tech effettua infatti anche un servizio di smaltimento della resina esausta, di pulizia e lavaggio delle bombole e di riempimento delle bombole pulite con nuova resina. Questo servizio viene effettuato sia su bombole acquistate o noleggiate da N.T.S. Tech ma anche su bombole già di proprietà del cliente.

È fondamentale avvalersi di un servizio come quello fornito di N.T.S. Tech: le resine a scambio ionico esaurite sono infatti rifiuti speciali e devono essere smaltite conformemente alle normative europee. Il servizio di smaltimento fornito da N.T.S. Tech è conforme, certificato e garantisce la tracciabilità del rifiuto.

Contattaci ora se desideri saperne di più o se vuoi ricevere un preventivo: affidati all’esperienza e all’affidabilità dei migliori esperti di N.T.S. Tech.