Elettroerosione

ELETTROEROSIONE

L’elettroerosione è una tecnica di lavorazione che utilizza la capacità erosiva delle scariche elettriche e che viene impiegata per la lavorazione e la modellazione di materiali buoni conduttori (metalli, grafite, ecc). Nei processi elettroerosivi si generano, tra il pezzo in lavorazione e l’elettrodo della macchina utensile, delle scariche elettriche intermittenti che permettono di ottenere la lavorazione desiderata in negativo, producendo l’asportazione del materiale in lavorazione. Esistono due tipologie di processi di elettroerosione:

  • ELETTROEROSIONE A TUFFO: Nell’elettroerosione a tuffo il pezzo in lavorazione è immerso in un fluido dielettrico all’interno del quale il pezzo in lavorazione e l’elettrodo della macchina utensile non entrano mai in contatto diretto, ma l’asportazione del materiale in lavorazione è provocata dalla differenza di potenziale tra l’elettrodo ed il materiale in lavorazione.
  • ELETTROEROSIONE A FILO: Nell’elettroerosione a filo il pezzo in lavorazione è immerso in acqua deionizzata e l’elettrodo utensile è costituito da un filo che avanza nel pezzo in lavorazione senza mai entrarvi in contatto diretto; le scariche elettriche liberate lungo il filo-elettrodo asportano il materiale, permettendo di tagliare e sagomare il prodotto in lavorazione.

N.T.S. Tech fornisce tutti i prodotti impiegati nei processi di elettroerosione a filo ed a tuffo: filo, filtri, grafite, resina, fluido dielettrico, tubetti mono e multiforo, guida tubetti, prodotti chimici, rame, elettrodi filettatori, ecc.

GRAFITE PER ELETTROEROSIONE

La grafite è un materiale utilizzato per la realizzazione di elettrodi per i processi di elettroerosione

FILO PER ELETTROEROSIONE

Un filo di alta qualità è l’elemento principale per un’efficiente processo di elettroerosione a filo

FILTRI PER ELETTROEROSIONE

Nei processi di elettroerosione la filtrazione permette di evitare l’accumulo di scorie e scarti

ALTRI ACCESSORI ELETTROEROSIONE

N.T.S. Tech fornisce tutti gli accessori ed i materiali impiegati nel processo di elettroerosione