Normalizzati per stampi lamiera

NORMALIZZATI PER STAMPI LAMIERA

Quado si parla di stampaggio della lamiere si fa riferimento ad un gruppo di lavorazioni che interessano diverse tipologie di metalli quali ad esempio acciaio, ottone, rame, alluminio e leghe di diversa tipologia. Tra queste tipologie di lavorazioni rientrano la tranciatura, la piegatura, la coniatura e imbutitura.
Si tratta di una serie di metodi di stampaggio a freddo, ovvero che avviengono a temperatura ambiente senza la necessità di riscaldare o raffreddare il materiale. Questo significa che la formatura della lamiera avviene attraverso una deformazione plastica del materiale ottenuta mediante l’applicazione di una forza meccanica.
Per procedere a questo tipo di stampaggio del metalli in primo luogo gli stessi vengono laminati con spessori che variano dagli 0,1 mm ai 3 mm, per poi venir successivamente avvolti in nastri o bandelle. Qualunque sia il processo di stampaggio a cui è sottoposta la lamiera, questa viene “srotolata” ed inserita in uno stampo composto da due macroparti: la matrice ed il punzone, che serrandosi sulla lamina metallica svolgono la lavorazione desiderata.

Tra le principali lavorazioni della lamiera figurano:

  1. Tranciatura: Lavorazione che consiste nel tagliare nella lamiera una figura piana. In questa lavorazione i bordi esterni del punzone e quelli interni della matrice fungono da taglienti e la sagoma del punzone corrisponderà alla figura riportata sulla lamiera
  2. Piegatura: Lavorazione che consiste nel deformare una lamiera attraverso l’applicazione di una forza superiore al limite elastico così da deformarla permanentemente.
  3. Imbutitura: Lavorazione attraverso la quale una lamiera viene deformata plasticamente al fine di farle ottenere una forma concava.

N.T.S. Tech fornisce ai propri clienti ogni tipologia di normalizzati destinati ai processi di stampaggio a freddo della lamiera: quali bussole e colonne per l’incolonnamento dello stampo, tutte le tipologie di matrici e punzoni, gabbie a sfera, molle, ecc.
N.T.S. Tech realizza inoltre particolari speciali a disegno sulla base delle esigenze del cliente.

Colonne per stampi lamiera

Bussole e colonne permettono alla piastra mobile di rimanere allineata alla piastra fissa

Punzoni e matrici

N.T.S. Tech è in grado di fornire ai propri clienti l’intera gamma di punzoni normalizzati