• 18 Novembre 2019

Elementi normalizzati in bronzo-grafite

Elementi normalizzati in bronzo-grafite

Elementi normalizzati in bronzo-grafite 1024 936 naxa

Una parte significativa della manutenzione degli stampi riguarda tutti quegli elementi soggetti a movimenti di scorrimento: le bussole (ma anche gli scivoli, i carrelli, le piastre, ecc.) presenti negli stampi sono soggette ad una significativa usura dovuta all’attrito generato dallo scorrimento. La sottoposizione a queste forze di attrito impone continua manutenzione agli stampi, sia per la lubrificazione tramite grassi ed oli, sia per la sostituzione periodica di questi elementi.
Per ridurre significativamente i costi ed i tempi di manutenzione di uno stampo, questi elementi possono essere realizzati, oltre che con i più tradizionali acciai, anche in lega di bronzo con incastonati nelle superfici soggette a scorrimento e ad usura degli inserti cilindrici di grafite.

I vantaggi dei prodotti in bronzo-grafite

L’utilizzo del bronzo permette al particolare di tollerare elevate sollecitazioni dovute a basse velocità di scorrimento o ad elevati carichi (pressioni) superficiali; l’utilizzo di un lubrificante solido come la grafite permette, invece, di ottenere una bassa usura del materiale in virtù del fatto che con lo scorrimento gli inserti in grafite producono una sottile pellicola composta di microsfere di grafite, le quali ricoprono entrambe le superfici, evitando il contatto diretto tra i metalli e riducendo significativamente attrito ed usura.
L’utilizzo di elementi di scorrimento prodotti in bronzo-grafite presenta diversi vantaggi significativi:
• Nessuna manutenzione dell’elemento
• Bassa usura ed attrito
• Bassa frizione
• Nessun utilizzo di lubrificanti esterni; questo permette di risparmiare sulla manutenzione dello stampo e rende particolarmente adatto l’impiego in quelle lavorazioni le quali non permettono l’uso di lubrificanti esterni. In caso di necessità gli elementi in bronzo-grafite tollerano comunque bene tutti i tipi di lubrificanti tradizionali, il cui impiego è comunque consigliato in particolari condizioni di utilizzo, ovvero quando la velocità di scorrimento è inferiore a 0,2 m/s.
• Ottima resistenza alla corrosione ed agli attacchi chimici

Applicazioni ed accorgimenti per l’utilizzo di normalizzati in bronzo-grafite

L’utilizzo di elementi autolubrificanti in bronzo-grafite necessita di alcuni accorgimenti: anzitutto la temperatura di utilizzo non deve essere particolarmente elevata; tali elementi di scorrimento possono sopportare una temperatura massima di utilizzo di circa 300°, ma solo per brevi periodi; un utilizzo costante ad alte temperature comporta il rischio di rinvenimento delle colle ed il distaccamento degli inserti. I prodotti in bronzo grafite tollerano invece molto bene le basse temperature, funzionando senza significative perdite di prestazioni fino a temperature di -40°.
I prodotti autolubrificanti in bronzo-grafite, al fine di garantire la migliore lubrificazione possibile, devono essere realizzati con una quantità di inserti che ricopra almeno il 30% della superficie di scorrimento.
Affinché le proprietà (lubrificanti) degli elementi realizzati in bronzo-grafite non vengano alterate è necessario che questi vengano lavorati solo di rettifica.
Le migliori condizioni di lavoro si ottengono quando la differenza di durezza tra l’elemento in bronzo-grafite e l’elemento prodotto in altra lega metallica è di almeno 15 HRC.
I prodotti in bronzo-grafite sono idonei a molteplici applicazioni:
– Lavorazioni in ambienti molto polverosi
– Lavorazioni in acqua o in altri liquidi compatibili con il bronzo
– Lavorazioni ove non è possibile la lubrificazione esterna
– Industria Automotive
– Stampaggio ad iniezione
– Industria del confezionamento
– Industria pesante
– Costruzione di macchine meccaniche
– Industria navale
N.T.S. Tech propone un’ampia gamma di boccole, lardoni, scivoli e piastre in bronzo-grafite compatibili con i principali standard europei e mondiali. Disponiamo di centinai di articoli pronti a magazzino, ma forniamo anche un servizio di costruzione a disegno di prodotti in bronzo-grafite con consegne entro i 15/18 giorni.
Vi invitiamo a prendere visione del nostro catalogo per scoprire la nostra gamma prodotti o a contattarci per ogni altra richiesta.