Rame elettrolitico e filettatori orbitali

RAME ELETTROLITICO E FILETTATORI ORBITALI

Nell’elettroerosione a tuffo il materiale impiegato per la realizzazione dell’elettrodo deve essere costituito da un materiale aventi specifiche caratteristiche: deve resistere bene alle scariche elettriche ed alle elevate temperature senza deformarsi e deve essere facilmente lavorabile.
Il Rame elettrolitico  resiste in maniera soddisfacente alle scariche elettriche tipiche di un processo di elettroerosione grazie all’elevata conducibilità termica che tende a dissipare il calore prodotto dalle scariche elettriche. Inoltre il rame è un materiale molto facile da lavorare, il che permette di realizzare elettrodi con sezioni anche estremamente sottili e fini.
Affinché la resa dell’elettrodo sia ottimale è necessario che il rame sia il più puro possibile, per questo nei processi di elettroerosione viene impiegato rame elettrolitico: ovvero rame sottoposto al processo di raffinazione elettrolitica, un processo di elettrodeposizione dei metalli funzionale ad eliminare le impurità.
Nel processo di raffinazione elettrolitica il rame impuro funge da anodo mentre una sottile lastra di rame puro funge da catodo; anodo e catodo sono immersi in una soluzione elettrolitica e sottoposti ad una differenza di potenziale. Questa differenza di potenziale produce una serie di reazioni chimiche che dissolve il rame impuro in ioni rameici che si depositano al catodo, mentre le impurità restano in parte in soluzione (metalli meno nobili) ed in parte precipitano verso l’anodo (metalli più nobili).
Terminato il processo di elettrolisi si ottiene rame puro al 99,99% che può essere impiegato nei processi di elettroerosione.

I filettatori orbitali sono utilizzati nei processi di elettroerosione come elettrodi che possono essere utilizzati per creare “forme” sui metalli e su materiali buoni conduttori. Il principio di funzionamento è lo stesso di un qualunque altro elettrodo per erosione a tuffo, permettono pertanto di ottenere sulla componente metallica in lavorazione una filettatura femmina.
Sono previsti con vari passi, sia metrici che in pollici a seconda del tipo di filetto che si vuole ottenere e sono disponibili sia in rame che in grafite.

GALLERIA REALIZZAZIONI