GRAFITE PER ELETTROEROSIONE
N.T.S. Tech fornisce ai propri clienti grafite isotropica per elettroerosione, nello specifico grafite tokai carbon per EDM.
La grafite è un materiale largamente utilizzato per la realizzazione di elettrodi per i processi di elettroerosione, in quanto garantisce diversi vantaggi rispetto ai più tradizionali elettrodi in rame:
- Presenta una densità 5 volte inferiore a quella del rame, con la conseguenza che a parità di dimensione dell’elettrodo, quello in grafite risulta più leggero e più economico rispetto a quello in rame.
- Presenta un coefficiente di dilatazione termica fino a 6 volte più basso rispetto a quello del rame, con una maggiore stabilità geometrica dell’elettrodo nel processo di elettroerosione.
- Ha una durezza inferiore rispetto al rame e di conseguenza è più semplice da lavorare, al contempo però garantisce un’usura molto minore dell’elettrodo in virtù della maggiore velocità di rimozione del metallo e della maggior resistenza agli shock termici.
- Presenta una resistenza al calore molto superiore rispetto al rame: il rame fonde a 1083° mentre la grafite non fonde, sublima a 3500° circa.
N.T.S. Tech fornisce ai propri clienti sia blocchi di grafite per elettroerosione da lavorare, sia elettrodi già lavorati.
